391.1107231

Chiama ora

9:00-19:00

Orari d'apertura: Lunedì - Venerdì

9:00-13:00

Orari d'apertura: Sabato

Facebook

 

Vantaggi delle ristrutturazioni chiavi in mano

Gruppo Abitiamo > Blog  > Vantaggi delle ristrutturazioni chiavi in mano

Vantaggi delle ristrutturazioni chiavi in mano

ristrutturazioni-chiavi-in-mano-casa

Alcune ricerche degli ultimi anni hanno dimostrato che la ristrutturazione di casa è una delle fasi della vita che causano più stress emotivo. Se gestita in coppia è fonte di litigi, incomprensioni e recriminazioni. Quando segue l’acquisto dell’immobile è anche peggio, perché la ricerca stessa della casa ha già messo a dura prova gli equilibri mentali.

Questo è solo uno dei motivi per il quale le ristrutturazioni chiavi in mano dovrebbero essere una scelta prioritaria per chiunque si trovi nella necessità di rinnovare un appartamento o una proprietà. È ancor più vero quando l’oggetto della ristrutturazione è l’intero immobile e non un singolo ambiente.

Delegando la maggioranza delle incombenze al general contractor e potendo contare sulla sua ampia rete di fornitori per la scelta dei materiali e degli arredi i proprietari risparmiano tempo, salute e anche denaro.

L’aspetto economico è in effetti quello che più di ogni altro trattiene le persone dall’affidare l’intera operazione a un unico gruppo. Il timore di spendere di più rispetto la ristrutturazione tradizionale è però infondato: i prezzi sono all’incirca del 10% superiori rispetto quelli offerti dalle ditte per ristrutturare casa, ma il maggior costo si recupera subito perché il servizio offerto è qui più ampio.

Appaltando a un unico soggetto specialista nelle ristrutturazioni chiavi in mano si evita inoltre di restare impigliati nella rete tesa, dietro ogni angolo, da alcuni operatori del settore, che gonfiano i preventivi e finiscono poi con il non rispettare tempi e spese pattuite.

Con il general contractor si firma invece un contratto che lo obbliga a procedere in un certo modo, pena il pagamento delle penali.

Non andate via, c’è ancora molto altro.

Caratteristiche principali delle ristrutturazioni chiavi in mano

ristrutturazioni-chiavi-in-mano

Con l’espressione “ristrutturazioni chiavi in mano” ci si riferisce alle ristrutturazioni residenziali, commerciali o industriali nelle quali un unico soggetto si occupa di tutto, coordinando l’avvicendarsi dei professionisti e delle maestranze in cantiere e consegnando poi l’immobile completo di tutto, pronto per essere abitato.

Il servizio è quindi in genere piuttosto ricco e comprende:

  • i sopralluoghi e lo studio di fattibilità,
  • la progettazione,
  • il disbrigo pratiche per la richiesta di permessi e autorizzazioni,
  • la demolizione o lo smaltimento delle macerie,
  • la posa di nuovi impianti e/ o l’eventuale spostamento del precedente impianto idrico,
  • la costruzione di tramezzi e/o pareti,
  • la posa in opera di pavimenti e rivestimenti,
  • l’installazione di porte e finestre,
  • gli interventi di riqualificazione energetica,
  • la tinteggiatura,
  • il collaudo,
  • l’arredo (opzionale).

Alcune ditte effettuano ristrutturazioni chiavi in mano anche di singoli ambienti e il committente può quindi in questo caso rivolgersi a loro per ottenere la ristrutturazione della sola cucina, del bagno, ecc.

La differenza principale rispetto la ristrutturazione tradizionale consiste quindi in un servizio dedicato e completo, che permette ai proprietari di intervenire solo per esprimere preferenze e bisogni, potendo per il resto del tempo dedicarsi alla propria vita, alla propria famiglia e al proprio lavoro.

I vantaggi delle ristrutturazioni chiavi in mano sono lampanti:

  • grazie alla presenza di un soggetto coordinatore i proprietari non devono gestire personalmente l’alternarsi degli artigiani e degli operai, rischiando di commettere errori dovuti all’inesperienza;
  • il prezzo è conosciuto fin dall’inizio, non ci saranno sorprese a ristrutturazione già avviata;
  • il rischio di un eventuale mancato rispetto del budget è a carico dell’azienda;
  • i tempi di consegna sono certi e immutabili;
  • la possibilità di scelta dei materiali, dei sanitari e degli arredi è grande, grazie alla rete di contatti dell’appaltatore (la cui notorietà e presenza capillare sul territorio costituisce dunque un dato da non sottovalutare).

Ristrutturazioni chiavi in mano: a chi rivolgersi?

ristrutturare-cucina-chiavi-in-mano

La selezione dell’interlocutore richiede senz’altro prudenza.

Preferite soggetti che operano nel settore da molto tempo e possono mostrare un portfolio dei progetti eseguiti. Consultando potrete capire se lo stile è nelle vostre corde, mentre non avrete ancora nessuna informazione sul tipo di gestione delle ristrutturazioni chiavi in mano né sui tempi di realizzo.

Il contratto proposto vi fornirà invece notizie importanti circa le responsabilità che l’azienda intende assumersi. Sono indicati chiaramente i prezzi e i tempi di consegna? È stata regolata in qualche modo la possibilità che qualcosa vada storto?

Le ditte più serie sono quelle che si fanno carico anche della gestione burocratica e che si offrono di curare le pratiche necessarie a ottenere i benefici fiscali, sui quali hanno dato massima disponibilità.

La progettazione offerta dev’essere personalizzata, preceduta da uno o più sopralluoghi e alla presenza di professionisti adeguati: geometri, ingegneri e architetti con cui il general contractor collabora stabilmente.

Noi di Gruppo Abitiamo operiamo nel settore delle ristrutturazioni chiavi in mano da alcuni decenni, attraverso una rete di professionisti di ogni livello e competenza, attiva su tutto il territorio nazionale. Abbiamo fatto della qualità dei contatti (e, di conseguenza, del servizio e del risultato), la nostra bandiera. Grazie alla fiducia dei nostri clienti abbiamo ad oggi gestito più di TOT ristrutturazioni chiavi in mano, da nord a sud.

Ci occupiamo di ogni aspetto, compresi quelli burocratici e fiscali, ed è possibile rivolgersi a noi per ristrutturare con uno sconto in fattura immediato del 50% e la cessione del credito a Poste Italiane.

Vi servono altre informazioni? Vi piacerebbe ricevere un preventivo personalizzato per il vostro progetto di ristrutturazione? Prenotate una chiamata gratuita e senza impegno con uno dei nostri esperti.

Nessun commento

Scrivi il tuo commento