391.1107231

Chiama ora

9:00-19:00

Orari d'apertura: Lunedì - Venerdì

9:00-13:00

Orari d'apertura: Sabato

Facebook

 

Un pavimento di classe? È ancora il parquet a dominare il 2020

Gruppo Abitiamo > Blog  > Un pavimento di classe? È ancora il parquet a dominare il 2020

Un pavimento di classe? È ancora il parquet a dominare il 2020

parquet grande formato

Se state ristrutturando e siete alla ricerca di idee per i pavimenti siamo sicuri che vi siete già fatti sedurre dal parquet. In questo caso le decisioni da prendere aumentano in misura esponenziale, ma non occorre lasciarsi prendere dal panico. È invece fondamentale valutare colori, essenze e geometrie di posa senza mai perdere di vista l’obiettivo: esaltare ogni ambiente senza dimenticare la praticità.

Leggeteci fino alla fine e trovate la vostra ispirazione! Per una consulenza personalizzata sui parquet potete invece scriverci.

Grandi formati e sostenibilità: ecco le tendenze parquet per il 2020

parquet grande formato

Dal nostro partner di fiducia: parquet in legno prefinito massiccio, interamente made in Italy.

Il design più in voga per il prossimo anno è il grande formato, con plance sempre più lunghe e più larghe, grazie alle tecnologie adesso disponibili e complici i prezzi molto più accessibili che in passato.
Le tinte predominanti, invece, saranno quelle intermedie e con trattamenti matt che ben lavorano per garantire continuità visiva e piacevole omogeneità.

La sostenibilità continua a costituire elemento di grande attrattiva ed è possibile tenerne conto scegliendo legni che provengano da filiere controllate, in grado di garantire un prelievo mirato.
In alternativa, negli ultimi anni sta spopolando il parquet in bambù.

Con una velocità di crescita di anche un metro al giorno il bambù è, infatti, una risorsa infinita. A seconda della lavorazione l’effetto potrà essere più grezzo o lavorato, conferendo all’ambiente nel primo caso un mood decisamente orientale, mentre, nel secondo, più minimal-svedese.

Il rovere continua ad essere una delle essenze più apprezzate. Resistente e adatto ad interni classici e contemporanei, offre colorazioni che variano dal biondo al bruno. Si tratta però di un legno di media durezza, non compatibile quindi con tutti i contesti.

Tra i trend per il nuovo anno non possiamo non menzionare l’esclusivo parquet 3D. Si tratta di una soluzione di grande impatto scenografico, che attira lo sguardo. A seconda del disegno e della posa scelti si possono ottenere molte combinazioni diverse ed infinite geometrie.

Il nostro partner di fiducia offre un catalogo parquet veramente interessante e vi invitiamo a contattarci per valutare insieme la soluzione migliore per il vostro appartamento.

Scegliere disegni e colori

geometrie parquet

Dal nostro partner di fiducia: una geometria esclusiva per valorizzare una zona di passaggio.

Parquet a spina di pesce, gessati o con geometrie particolari influenzano la percezione dello spazio. Diversi tipi di parquet ci permettono di esaltare i punti di forza di un ambiente o nasconderne i difetti. Ma quali sono le regole da seguire?

Il listone è la soluzione migliore per chi desidera “allungare” una stanza: in questo caso fate attenzione alla fonte di luce. Posando il pavimento nella stessa direzione e senza ostacoli visivi l’effetto corridoio è praticamente garantito.

Se, al contrario, l’ambiente è stretto e lungo potete allargarlo scegliendo la posa orizzontale, ovvero perpendicolare al lato più lungo della stanza.

I parquet a spina di pesce creano movimento in un ambiente monotono ma risultano confusionari in stanze troppo ingombrate e ricche di suggestioni visive. La direzione della spina deve inseguire la fonte di luce come una freccia che indichi la via d’uscita più vicina! Fuor dagli scherzi la ragione è ovviamente quella di esaltare le nuances del legno e lasciarne apprezzare le caratteristiche.

Si può mettere il parquet in bagno e in cucina?

parquet in bagno

Dal nostro partner di fiducia: il parquet in bagno offre una sensazione di calore visiva e tattile.

Il legno in tutta casa non è più un tabù: ce lo dicono le grandi fiere di settore degli ultimi anni. D’altra parte come si fa a non amare l’effetto naturale e quella sensazione di contatto con la terra, specie nella stanza da bagno? E quanto ci piace la continuità visiva con il soggiorno se scegliamo di posarlo anche in cucina!

In molti si chiedono, però, se il parquet non finirà per rovinarsi con l’acqua e se non siano quindi da preferire altre soluzioni, come le piastrelle in ceramica con effetto legno. Anche se queste imitano il calore del legno ricordandolo nell’aspetto, trasmettono però una sensazione di freddezza quando le si percorre a piedi nudi.

Via libera quindi, e senza timori, al parquet in tutti gli ambienti. Potrete, infatti, optare per prodotti formulati specificatamente per resistere all’acqua e all’umidità, grazie a particolari trattamenti superficiali.

Lo spazio a disposizione non ci permette, purtroppo, di approfondire ulteriormente questo argomento che è oggetto di grandi discussioni anche in rete, sui forum, e desta molte preoccupazioni ai proprietari che si preparano a ristrutturare.

Se però il parquet vi ha definitivamente conquistati con il suo calore, la sua eleganza e il suo effetto naturale, sapete già di non poterne fare a meno! Per ricevere altri consigli su come personalizzare questa scelta per il vostro appartamento scriveteci a info@gruppoabitiamo.com o telefonate al nostro numero verde.

Nessun commento

Scrivi il tuo commento