391.1107231

Chiama ora

9:00-19:00

Orari d'apertura: Lunedì - Venerdì

9:00-13:00

Orari d'apertura: Sabato

Facebook

 

Ristrutturazioni di interni: 10 progetti per trovare ispirazione

Gruppo Abitiamo > Blog  > Ristrutturazioni di interni: 10 progetti per trovare ispirazione

Ristrutturazioni di interni: 10 progetti per trovare ispirazione

ristrutturazioni-interni-mattoni-a-vista

Se è giunto il momento di aggiornare il vostro appartamento o ristrutturare un immobile appena acquistato è bene arrivare preparati all’incontro con il vostro referente per il progetto di ristrutturazione.

Scegliete un professionista esperto nelle ristrutturazioni d’interni dello stile o del tipo cui siete interessati (ancor meglio se coadiuvato da un gruppo di tecnici e specialisti, come per i general contractor) ma fissate il primo colloquio quando avrete raccolto almeno qualche idea sulle realizzazioni da considerare un obiettivo.

Quali sono gli interventi per voi irrinunciabili? Compilate una lista, magari prendendo ispirazione da questi 10 progetti di ristrutturazione che abbiamo selezionato per voi.

Rivolgendovi a Gruppo Abitiamo, il gruppo di ristrutturazioni attivo in tutta Italia, potrete ottenere una consulenza gratuita sulle vostre ristrutturazioni d’interni e, se le proposte dei nostri designer e tecnici vi convinceranno, lo sconto del 50 in fattura!

Bagno in camera stile suite

ristrutturazioni-interni-bagni

La ristrutturazione dei bagni è una parte importante nella maggioranza delle ristrutturazioni d’interni: a volte i proprietari desiderano regalare all’appartamento una seconda stanza di servizio per gli ospiti, altre rincorrono il sogno di trasformare la camera padronale in una suite!

In questa immagine il bagno è stato ottenuto nel modo più semplice, alzando una parete in cartongesso fino al soffitto, separata dalla camera da una bella porta vetrata che ingrandisce lo spazio percepito.

Se la camera da letto è grande a sufficienza e si punta a un bagno dotato di finestra si potrà realizzare un muretto basso con vetrata superiore e posizionare il letto con la testata parallela alla parete che ospita la finestra. Così facendo la luce entrerà nella stanza da bagno ma anche nella camera.

La legge prevede il rispetto di alcune condizioni: una superficie non inferiore a 2 metri quadri, con una misura di almeno 120 cm e un’altezza media da terra di 240 cm come minimo.

Pavimenti bimaterici

ristrutturazioni-interni-pavimenti-mattonelle

I proprietari di questa casa erano indecisi sul tipo di pavimentazione e hanno voluto e potuto osare. Le cementine spezzano il gioco di diagonali del parquet e sembrano un grande tappeto steso ai piedi di chi entra in casa.

A favore di questa scelta -solo in apparenza coraggiosa ma in realtà sempre più di tendenza- due elementi:

  • il “total white” e la luminosità che dominano l’ambiente (il che lascia sempre margini di sperimentazione);
  • la necessità di separare l’ingresso dal corridoio senza alzare una parete.

Il remix dei pavimenti accosta materiali e disegni spesso in aperto contrasto tra loro, creando movimento e donando carattere allo spazio. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Pareti incorniciate

ristrutturazioni-interni-pareti-cornici

Delle semplici cornici di legno dipinte ton sur ton come la parete sono sufficienti a rivoluzionare la monotonia di un muro piatto e anche, in questo caso, a far da testiera ad un letto minimal. All’interno, volendo, è possibile incollare una carta da parati d’effetto.

Divisione degli spazi creativa

ristrutturazioni-interni-dividere-spazi-fioriera

Uno dei motivi per i quali più frequentemente si ricorre alle ristrutturazioni di interni è il desiderio di riscrivere gli spazi, ingrandendoli e creando zone comunicanti. Diverse soluzioni permettono di separare un ambiente lasciandolo a vista, ovvero senza rinunciare all’open space e ottenendo stanze ampie e luminose.

Tra le idee più creative segnaliamo queste vetrine con fioriera, che portano la natura dentro casa e non mancheranno di stupire gli ospiti e rilassare i proprietari, dotati, s’intende, del celebre pollice verde.

Pareti tonde

ristrutturazioni-interni-pareti-tonde

Le pareti stondate danno un senso d’accoglienza e raccoglimento ma… quanto sono difficili da arredare!

Un esperto di Gruppo Abitiamo può aiutarvi a individuare la soluzione migliore per le vostre esigenze, per esempio realizzando un armadio o nicchie con elementi contenitori, ricavando un angolo lettura o da dedicare al vostro hobby preferito.

Se sulla parete tonda si aprono delle finestre consideratela invece una golosa occasione per una zona pranzo ben illuminata e panoramica, la quale potrà anche ospitare tanto verde.

Mattoni a vista

ristrutturazioni-interni-mattoni-a-vista

La scelta dei rivestimenti è un momento cruciale nelle ristrutturazioni di interni. E se invece le pareti di casa vostra fossero belle così come sono? Se avete la fortuna di possedere un appartamento con una parete di mattoni non dovete fare altro che esporla, ripulendola e proteggendola con un trattamento impermeabilizzante capace di ritardarne il logorio.

Tra le soluzioni effetto loft più in voga, le pareti in mattoni si adattano a qualsiasi contesto: moderno o tradizionale, eclettico e contemporaneo. Lo stile può essere modificato a seconda delle esigenze, i mattoni possono infatti essere dipinti di bianco per illuminare e svecchiare l’ambiente o di grigio per conferire allo spazio un aspetto più glamour.

Caminetto (anche dove non sembra possibile)

ristrutturazioni-interni-camino-stufa

Chi ha detto che il caminetto dovrebbe stare soltanto nella casa in campagna? Negli ultimi anni i caminetti si sono reinventati in chiave moderna e contemporanea e non c’è dubbio che per la casa rappresentano un vero valore aggiunto, che arricchisce di fascino l’ambiente ma aumenta anche l’appetibilità di un immobile da mettere a reddito.

Oggi si trovano sul mercato anche modelli dalle dimensioni contenute, non destinati quindi soltanto ad ambienti grandi ma adatti anche ai piccoli salotti, che, in più, si riscalderanno velocemente.

Illuminazione ad incasso

ristrutturazioni-interni-faretti-cartongesso

Lungi dal passare di moda il controsoffitto in cartongesso è ideale per ospitare un’illuminazione direzionale pratica e ad alto impatto emotivo. La luce del faretto è infatti definita “luce d’accento”, proprio perché rende funzionali punti dell’abitazione che prima non lo erano.

I faretti incassati permettono anche di valorizzare eventuali forme irregolari, di arredare disimpegni e zone di passaggio, di regalare effetti scenografici che impreziosiscono angoli altrimenti anonimi.

Soffitti alti (cosa farne?)

ristrutturazioni-interni-soppalco-soffitti-alti

Difficile non considerare un soffitto alto una benedizione. Siete però sicuri di saperlo sfruttare? In fase di ristrutturazione è importante valorizzare questo spazio aggiuntivo, discutendo con il professionista a proposito della fattibilità di questa o quella soluzione.

In questo appartamento, nonostante lo spazio a disposizione non permettesse di collocare nel soppalco un’intera stanza, è stata fatta una scelta intelligente creando una zona relax con divano letto per gli ospiti. Il vero colpo d’occhio sono però le nicchie per contenere libri e oggetti, all’interno dei gradini della scala.

Doccia a filo pavimento

ristrutturazioni-interni-doccia-filo-pavimento-bagno

La doccia a filo con il pavimento è una grande protagonista delle ristrutturazioni d’interni contemporanee: i nostri clienti ne apprezzano la sensazione di libertà e la praticità dovuta all’assenza di barriere architettoniche, ma anche l’estetica e la facilità di manutenzione.

Rispetto le docce tradizionali questa soluzione, inoltre, modifica l’ambiente facendolo apparire più grande e al tempo stesso è adatta anche a stanze piccole perché non ci sono limiti di forma o dimensioni da rispettare.

Il timore che non funzioni o non tenga bene l’acqua va invece superato, in quanto sono diverse le possibilità di messa in opera, personalizzabili a seconda del contesto.

Nessun commento

Scrivi il tuo commento