391.1107231

Chiama ora

9:00-19:00

Orari d'apertura: Lunedì - Venerdì

9:00-13:00

Orari d'apertura: Sabato

Facebook

 

Le opere in cartongesso che risolvono problemi in casa

Gruppo Abitiamo > Blog  > Le opere in cartongesso che risolvono problemi in casa

Le opere in cartongesso che risolvono problemi in casa

cartongesso-opere-ristrutturazione

Le opere in cartongesso hanno spesso uno scopo duplice, decorativo e funzionale: il loro potenziale tecnico ed estetico è notevole e apre a soluzioni inedite e inaspettate. Ne analizziamo alcune in questo articolo.

Il cartongesso è la soluzione più pratica ed economica per modificare rapidamente l’aspetto di casa e adattare l’ambiente a ogni nostra necessità. Questo materiale ha anche interessanti doti isolanti, sia da un punto di vista termico che acustico.

La posa in opera richiede attenzione affinché i giunti tra un pannello e l’altro restino invisibili: per ottenerlo, oltre alla stuccatura, è utile unire i pannelli con del nastro a rete autoadesivo. A seconda dell’utilizzo occorre inoltre calcolare anticipatamente eventuali carichi e rafforzare la struttura se necessario.

Voi come avete utilizzato il cartongesso in casa vostra o come vorreste inserirlo nel vostro progetto di ristrutturazione? Vi ricordiamo che i consulenti di Gruppo Abitiamo sono a vostra disposizione per fornirvi consigli su misura.

Controsoffittature della cucina

Il controsoffitto in cartongesso è molto utile in cucina, dove permette di installare un’illuminazione direzionale sui fuochi e sul piano di lavoro. Il controsoffitto illuminato è a volte in questo ambiente l’unica risposta sensata alla domanda di luce: abbassando il soffitto i faretti si troveranno alla giusta altezza rispetto i punti d’interesse. Occorre tuttavia studiare la soluzione migliore caso per caso, personalizzando il volume e la forma della controsoffittatura.

Finta trave per il cassonetto delle tapparelle

Nascondere i cassonetti delle tapparelle e permetterne contemporaneamente l’ispezione per le eventuali manutenzioni può rivelarsi una vera impresa! Il cartongesso può però essere utilizzato anche con questo obiettivo, creando un rivestimento e permettendo l’accesso tramite sportelli frontali. Come si dice? Poca spesa, tanta resa.

Box doccia

Via libera in sicurezza anche per l’uso del cartongesso in una situazione così critica. Non tutti sanno infatti che oggi è possibile trovare in commercio lastre adatte alle zone più umide della casa, compresi gli esterni e il box doccia. Queste lastre non sono in realtà del tutto impermeabili e per questo motivo è necessario aggiungere una guaina protettiva. Sopra, volendo, è possibile posare le mattonelle preferite.

Cabina armadio

Quando lo spazio a disposizione lo permette si può fare avanzare il letto per creare nella zona posteriore una cabina armadio in cartongesso, con accesso lateralmente al letto (e anche, eventualmente, con due ingressi, uno per ogni lato). La parete in cartongesso sulla quale poggia la testata del letto potrà poi ospitare nicchie per libri e oggetti personali, nonché un sistema di illuminazione.

Camino

Tra le opere in cartongesso più audaci dobbiamo menzionare i camini. Anche quando l’immobile è sprovvisto di una canna fumaria si può realizzare un camino su misura, alimentato per esempio a bioetanolo e incassato nel cartongesso ignifugo. Il gesso ha già una sua naturale resistenza al fuoco, ma in commercio si trovano lastre speciali, incombustibili e adatte allo scopo perché arricchite con materiali ignifughi come le fibre di vetro e la perlite.

Nessun commento

Scrivi il tuo commento