391.1107231

Chiama ora

9:00-19:00

Orari d'apertura: Lunedì - Venerdì

9:00-13:00

Orari d'apertura: Sabato

Facebook

 

Cartongesso: tipi di lavorazioni, vantaggi e a chi rivolgersi a Roma

Gruppo Abitiamo > Blog  > Cartongesso: tipi di lavorazioni, vantaggi e a chi rivolgersi a Roma

Cartongesso: tipi di lavorazioni, vantaggi e a chi rivolgersi a Roma

cartongesso-roma

Ha la capacità di modificare la conformazione di un ambiente con poca spesa, è leggero, isolante, impermeabile e si applica molto velocemente: il cartongesso è un materiale costruttivo particolarmente apprezzato dai proprietari di casa e sempre più diffuso, a Roma e in tutto il resto della penisola, anche per la realizzazione di interi appartamenti.

Ha fatto la sua prima apparizione negli Stati Uniti quando, verso la seconda metà dell’800 Augustine Sackett e Fred Kane crearono il primo pannello composto da gesso, paglia, catrame e carta. Il rivestimento murario ottenne il brevetto e fu registrato sotto il nome “Inside Wall Covering”. Il cartongesso ha raggiunto l’Italia solo negli anni ’60 del ventesimo secolo, dopo aver dimostrato le sue molte doti nel secondo dopoguerra, quando i costruttori ne fecero un uso massiccio per compensare la carenza di forza lavoro.

Oggi il cartongesso è uno dei materiali più utilizzati nell’edilizia leggera. È noto soprattutto per la costruzione di pareti divisorie tra gli ambienti: potendo essere forato con facilità e senza produrre sporco in cantiere, permette di aprire finestre che creano un collegamento visivo tra le stanze e offre dunque innumerevoli ispirazioni architettoniche. Le pareti in cartongesso si realizzano inoltre velocemente e, grazie alla struttura stratigrafica, raggiungono prestazioni acustiche anche superiori alle tradizionali pareti in muratura.

Il cartongesso è utile anche in senso tecnico, per esempio per la realizzazione di contropareti di rivestimento di parenti esistenti, di solito perimetrali: in questi casi assolve la funzione di intercapedine tra il muro portante e il suo strato finito. Può anche essere utilizzato per ricoprire un rivestimento non gradito che sarebbe più dispendioso o complesso rimuovere del tutto. Un’altra possibile collocazione è a rivestimento di pareti o pilastri nei quali devono passare i tubi idraulici o altra impiantistica.

Le contropareti in cartongesso hanno prezzi variabili a seconda dello spessore e del tipo di lastra utilizzata: alcune lastre possono infatti essere rivestite per garantire la resistenza in ambienti umidi come i bagni, le cucine e gli esterni, altre vengono rinforzate con uno speciale tessuto in fibra di vetro per ottenere resistenza al fuoco, altre ancora sono molto flessibili per adattarsi a superfici curve. Per lo spessore compreso tra 5 cm e 12,5 cm il prezzo delle lastre parte dai 24 € al metro quadro.

Il cartongesso è poi largamente utilizzato per la creazione di mensole, librerie e ripiani di appoggio: non si deve ricorrere al falegname e si ha una totale possibilità di personalizzazione, anche in virtù degli elementi di arredo già presenti.

Le nicchie in cartongesso permettono invece l’alloggiamento di mobili di grandi dimensioni, creando un senso di ordine e riducendo, almeno apparentemente, l’ingombro.

Gruppo Abitiamo esegue lavori in cartongesso a Roma da oltre vent’anni, spesso in quanto parte di progetti di ristrutturazione più ampia. Realizziamo, per esempio, controsoffitti in cartongesso, pareti divisorie, abbassamenti, piani attrezzati, armadi, librerie ed altro arredamento. Ci avvaliamo dei migliori fornitori e delle squadre edili più specializzate.

Se siete alla ricerca di un cartongessista a Roma per la realizzazione di un vostro progetto o se non avete ancora le idee chiare e volete ricevere un consiglio su una lavorazione in cartongesso a Roma o provincia contattateci telefonando al nostro numero verde o compilando il modulo contatti.

Controsoffitti in cartongesso, una soluzione semplice ed elegante per rinnovare l’appartamento

cartongesso-roma-controsoffitto

I controsoffitti in cartongesso assolvono spesso una funzione decorativa, utile a mascherare difetti o conferire più armonia e vivacità all’ambiente. Grazie all’uso intelligente dell’illuminazione ad incasso è anche possibile realizzare giochi di prospettiva ed aumentare o diminuire il senso di profondità in un punto specifico.

Essendo però il cartongesso un prodotto dal notevole potere isolante utilizzarne le lastre sul soffitto permette anche di trattenere il calore e ottenere un significativo risparmio in bolletta. Abbassando leggermente l’altezza del soffitto, inoltre, gli ambienti si riscaldano più velocemente e mantengono il calore più a lungo. Tuttavia, affinché il comfort abitativo non sia compromesso dall’abbassamento, è necessario effettuare un calcolo della distanza tra il pavimento ed il soffitto.

Il soffitto in cartongesso offre il vantaggio di una lunga durata e non richiede una manutenzione particolare, anche se noi consigliamo comunque l’installazione di lastre anti muffa impregnate, ideali in ambienti come il bagno e la cucina, ma più sicure anche in tutte le altre stanze.

A Roma il costo di un controsoffitto in cartongesso è senz’altro minore rispetto a qualunque altro materiale, con pannelli a partire dai 20-35 € al metro quadro.

Per risultati perfetti nessun dettaglio dovrà essere trascurato, anche nelle fasi finali di finitura e pittura. Per questo motivo è davvero importante rivolgersi a una squadra specializzata e competente, che vanti uno storico sull’argomento e possa, cioè, mostrare un portfolio dei lavori precedentemente eseguiti.

Noi di Gruppo Abitiamo realizziamo controsoffitti in cartongesso a Roma proponendo sempre soluzioni tecniche ed estetiche ideali. Date un’occhiata alla galleria con i nostri lavori o chiamateci per saperne di più.

Nessun commento

Scrivi il tuo commento